fbpx

Francia - Coast to coast in E-Bike

Dall'Oceano Atlantico al Mar Mediterraneo
Un viaggio in Francia, per effettuare una traversata “Coast to Coast in E-Bike” dall’Oceano Atlantico al Mar Mediterraneo. Con il Tour Operator Desartica, pedaleremo principalmente su piste ciclabili ricavate sui tracciati di ex ferrovie e canali fluviali, ma anche su stradine poco trafficate. Ci sovrapporremo per lunghi tratti del nostro viaggio al percorso conosciuto come “Canal des Deux Mers” o “Entre deux Mers”, rispetto al quale faremo alcune piccole varianti.
 
NOTE
>> Ricarica delle batterie grazie ai mezzi di assistenza al gruppo.
>> Due accompagnatori per gestire al meglio il gruppo.
>> Trasporto bagagli con i mezzi Desartica.
>> Possibilità di noleggio E-Bike
 
Nuove date in via di definizione

Vuoi essere informato quando saranno pubblicate le nuove date e le quote di iscrizione?


 
IMPORTANTE: scrivi nelle “NOTE” la destinazione che ti interessa!
 

Leggi una breve descrizione del percorso!

Un tour dedicato a chiunque ami la bicicletta come mezzo di trasporto e sia abituato a trascorrere una giornata in sella. L’aiuto della pedalata assistita consentirà di coprire una distanza giornaliera di circa 100-120km, priva di particolari dislivelli visto che l’itinerario si sviluppa in piano.
 
Il tour inizierà ad Arcachon, villaggio affacciato sull’Oceano Atlantico in prossimità del quale si trova la duna più alta d’Europa: la bellissima “Duna di Pilat” (Dune du Pilat). Da qui pedaleremo lungo un tracciato che si sviluppa quasi completamente in piano raggiungendo la città di Bordeaux. Seguiremo il corso del fiume Garonne e del canale fluviale da esso derivato incontrando numerosi villaggi, fra i quali Agen è indubbiamente quello che ha conservato meglio la sua impronta medievale.

Raggiungeremo poi Tolosa, nota come la “Città Rosa” per il colore dominante degli antichi edifici, dove inizieremo a seguire il Canal du Midi pedalando all’ombra delle alberature costituite da platani secolari che lo caratterizzano.
 
Incontreremo la città fortificata di Carcassonne, che con le sue tre cinte murarie è indubbiamente la più particolare fra le cittadine toccate da questo percorso. Raggiungeremo poi Béziers, con il suo splendido centro storico ed infine il Mar Mediterraneo, del quale seguiremo la costa fino ad arrivare a Sète, città portuale sorta a seguito della costruzione del canale e punto di arrivo della nostra bella avventura.