fbpx

Via Francigena in bici: da Lucca al Lago di Bolsena sul tragitto dei pellegrini

Respira, pedala, riposa, osserva, scatta una foto, rilassati alle terme e… scattane un’altra!
Ti propongo, in collaborazione con il Tour Operator Desartica, un viaggio in MTB in Italia, lungo il tratto più interessante della Via Francigena Toscana (l’itinerario storico che dall’Europa portava a Roma, percorso ancora oggi da numerosi pellegrini). Alle giornate di pedalata si intervalleranno rilassanti giornate alle terme per una vacanza “Bici+Terme” perfettamente equilibrata.
 
NOTE
>> Ricarica delle batterie grazie ai mezzi di assistenza al gruppo.
>> Due accompagnatori per gestire al meglio il gruppo.
>> Trasporto bagagli con i mezzi Desartica.
>> Possibilità di noleggio E-Bike
 
Nuove date in via di definizione

Vuoi essere informato quando saranno pubblicate le nuove date e le quote di iscrizione?


 
IMPORTANTE: scrivi nelle “NOTE” la destinazione che ti interessa!
 

Leggi una breve descrizione del percorso!

Partiremo da Lucca e pedaleremo verso Sud fino a sconfinare nell’alto Lazio dove concluderemo il nostro viaggio presso il Lago di Bolsena. Attraverseremo le Crete Senesi, la magica Val d’Orcia e borghi medioevali perfettamente conservati dove è ancora possibile calarsi in atmosfere di altri tempi.
 
Percorreremo prevalentemente strade sterrate e strade secondarie poco trafficate. Ci muoveremo lentamente e sfrutteremo la bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, salutare e rispettoso dell’ambiente che attraverseremo e delle persone che incontreremo.
 
I continui cambiamenti, caratteristici dei paesaggi toscani, stimoleranno la curiosità di scoprire nuovi scorci e saranno un incentivo a procedere!

Ci rilasseremo! Abbiamo infatti inserito due giorni di riposo per chi non è abituato a stare in sella per molti giorni consecutivi, onde evitare che ciò sia più impegnativo delle salite che affronteremo.
 
Avremo il quindi tempo per visitare alcuni borghi interessanti e potremo trascorre ore piacevoli in siti termali fra i più belli della Toscana.
 
Grazie alla presenza di due accompagnatori che si potranno dividere il gruppo, per chi vorrà, sarà possibile pedalare anche nei giorni previsti per il riposo.
 
Un tour dedicato a ciclisti, cicloamatori, mountain bikers, a chiunque ami la bicicletta come mezzo di trasporto e abbia un allenamento adeguato a pedalare per circa 50-60km al giorno con un dislivello positivo di 1200 metri su percorso misto (asfalto e sterrato).